SCONTRINO DIGITALE

Articolo tratto da: DITRON

Arriva Scontrino Digitale, il servizio omologato Ditronetwork, che equipara lo scontrino telematico con quello cartaceo.

Da oggi l’esercente, direttamente dal Registratore Telematico già in uso, può decidere se stampare il Documento Commerciale o inviare al cliente lo scontrino Digitale sullo smartphone come notifica e via email.
A lui la scelta!

il servizio può essere attivato su un ECR nativo del Gruppo Ditron, aggiornato all’ultima versione FW.
Per gli RT stand alone, sarà sufficiente collegare il dispositivo alla piattaforma DWS e attivare il servizio SCONTRINO DIGITALE. 

Il cliente finale potrà scarica i propri scontrini digitali sul cellulare e via mail, grazie all’ l’App gratuita – D card.

Per le Software House è molto semplice! Basta utilizzare il nostro driver!

Per i RT collegati a software di terze parti sarà sufficiente implementare i comandi di non stampa e prelievo dello scontrino digitale.
Il recapito del documento sarà a carico della SH.

I VANTAGGI SONO INTERESSANTI SIA PER L’ESERCENTE CHE PER IL CLIENTE!

L’ESERCENTE: Ottimizza i costi di gestione riducendo il numero di stampe, risparmiando carta termica ed usurando meno il gruppo di stampa del registratore telematico, con un risparmio di energia elettrica. 

L’ambiente ne beneficia! La carta termica è su base chimica, non è riciclabile e quindi va smaltita con l’indifferenziato: un notevole vantaggio in termini di sostenibilità.

IL CLIENTE:

Lo scontrino digitale può essere ricevuto come notifica push sul proprio smartphone, scaricando l’App gratuita D-Card, e comodamente in email.Senza rischio di smarrimento o di illeggibilità e disponibile per qualsiasi evenienza.

Essendo equiparato allo scontrino cartaceo, può essere archiviato ed utilizzato come prova di acquisto ogni volta che occorra mostrarlo, ad esempio:
– per le detrazioni/deduzioni fiscali
– per la garanzia su prodotti e dei servizi
– come documento valido per le note spese

XPOS – PC

Articolo tratto da: DITRON

La soluzione software che arricchisce il punto vendita

Per i punti vendita più esigenti che desiderano una soluzione all-in-one, i sistemi Ditronetwork possono essere forniti completo della Soluzione software XPOS PC, che arricchisce il punto cassa con un’ampia gamma di avanzate funzionalità, tra le più richieste dal mondo Retail.

Uno strumento semplice ed intuitivo

XPOS PC nasce come strumento di lavoro semplice, senza alcuna complessa procedura di installazione. Il Sistema Ditronetwork acquisisce, attraverso la semplicità d’uso e l’intuitività delle sue interfacce, un appeal ancora più interessante per il mercato.

L’interfaccia utente virtualizza su monitor la classica interfaccia da tastiera, consentendone un immediato impiego ai normali utilizzatori di un ECR nelle sue funzioni base, nella programmazione e nella reportistica, nelle funzionalità di upgrade e manutenzione, senza la necessità di alcun corso di formazione software.

Funzionalità evolute stand alone

XPOS PC offre numerose funzionalità ed apre inoltre il sistema POS alle potenzialità della rete LAN  e Internet:

– KINETIC MODE:  XPOS PC presenta  il praticissimo sistema di scrolling delle pagine sul monitor touch, il KINETIC MODE, che consente di scorrere una pagina, uno scontrino virtuale o un report con un movimento gesto delle dita, senza dover cliccare ripetutamente sui pulsanti. 

– TELEASSISTENZA: consente di supportare il cliente da remoto, inviando comandi e analizzando le relative risposte dal sistema. La gestione remota di XPOS-PC consente al personale tecnico di intervenire attraverso i propri dispositivi mobili, senza necessità del sopralluogo.

– SINCRONIZZAZIONE DEI DATI DI DIVERSE POSTAZIONI: è il modulo avanzato di XPOS-PC attraverso cui si consente a ciascun punto cassa di scambiare con altre postazioni XPOS-PC  i dati in tempo reale. questa funzionalità consente di riportare le variazioni anagrafiche, statistiche e conti aperti su più postazioni, il tutto con un meccanismo fault tollerance: le postazioni presenti nel punto vendita restano sincronizzate , pur non essendo in un dato momento attive. inoltre il modulo di sincronizzazione abbatte le gerarchie: è possibile interrogare ogni punto cassa come se fosse la cassa centrale!. La licenza base include l’utilizzo di due postazioni in sincronizzazione.

– ICONE PER TASTI PROGRAMMABILI: E’ possibile associare ad ogni tasto programmabile di ogni pagina un’icona costituita da un qualunque file grafico in formato standard windows (p.e. bmp, jpg etc). Il programma dispone di una libreria di file grafici di default che è possibile ampliare in base alle esigenze di ogni installazione con nuovi file grafici attraverso l’utilizzo di una pen-drive USB.

– INTEGRAZIONE TRA DEVICE: XPOS PC consente di interfacciare il sistema con tutte le periferiche caratteristiche di un punto vendita, dalle stampanti comande alle soluzioni peso. XPOS-PC amplifica le potenzialità di ciascun device mettendolo al servizio degli altri.

INTERFACCIAMENTO TERMINALI POS BANCARI:possibilità di interfacciare i Pos Bancari per lo scambio importo, con opzione di stampa scontrino POS dalla stampante

– GESTIONE SEMPLIFICATA DEL MAGAZZINO: giacenza articoli con carico/scarico fuori transazioni di vendita e  gestione articoli sottoscorta, con relativi report.

– VISUALIZZAZIONE RAPPORTO FISCALE SU MONITOR: avviso programmabile a tempo o esecuzione a tempo.

– GESTIONE PALMARI: Il servizio COMANDE consente ad una postazione PC, che funge da WeB SERVER, di gestire i tavoli attraverso una connessione WI-FI, con i dispositivi mobili di ultima generazione, per l’invio delle comande direttamente alla postazione di servizio. La licenza base include l’utilizzo di dispositivi mobili. Su It-x solo opzionale, consigliabile max 2.

GESTIONE ORDINI E ATTIVITA’ DI MARKETING PROMOZIONALE

INTERFACCIAMENTO SLIP-PRINTER/POS PRINTER PER STAMPA RICEVUTE E FATTURE

INTERFACCIAMENTO POS PRINTER/STAMPANTE NON FISCALE PER STAMPA COMANDE

ASPORTO

FATTURAZIONE ELETTRONICA STAND ALONE: generazione file XML e possibilità di invio diretto allo SDI tramite PEC. Possibilità di editor delle fatture per il rinvio. Generazione fatture per privati residenti all’estero, comunitari ed extra-comunitari. Export fatture con filtro per data.

Principali funzionalità IN CLOUD

REPORTISTICA AVANZATA:elaborazione e presentazione di tutte le informazioni provenienti dai Punti Vendita.

La versione Light include: interfaccia web di monitoraggio delle performance dei singoli PDV, dati aggregati reportistica e strumenti di Business Intelligence per analisi, report statici con dimensioni di analisi predeterminate e report dinamici con dimensioni di analisi variabili.

La piattaforma espone moduli specifici opzionali per soddisfare qualsivoglia esigenza di analisi avanzata dei dati, su progetto.

FATTURAZIONE ELETTRONICA IN CLOUD: piattaforma on line, accreditata AE, per la gestione e il monitoraggio delle fatture generate da XPOS o da fonti esterne con client FTP per il caricamento automatico. Export fatture con filtri avanzati, in formato XLS, XML, CSV. Stampa fatture in PDF. Generazione note credito. Caricamento manuale fatture. Moduli opzionali per la generazione delle fatture verso P.A. Possibilità di gestione del Ciclo Passivo. Possibilità di gestione multiutenza per più Punti Vendita con la stessa PIVA. Notifica via mail degli esiti. Possibilità di editor delle fatture per la correzione e il rinvio. Conservazione digitale per 10 anni.

GESTIONE DEL MAGAZZINO IN CLOUD: possibilità di gestione magazzino con import automatico da fatture passive (XML) o da fonti esterne con formato prefissato (CSV). Funzioni di aggiornamento e inserimento nuovi articoli, con trasferimento automatico in cassa. Possibilità di gestione multiutenza per più Punti Vendita con la stessa PIVA.

FIDELITY: piattaforma in cloud per la gestione della fidelity nelle diverse forme di raccolta punti, wallet elettronico, gift card, attraverso supporti con tecnologia RFID, banda magnetica, codice a barre e voucher digitali.

DEMATERIALIZZAZIONE BUONI PASTO: gestione in cassa della dematerializzazione dei buoni pasto cartacei degli emettitori più noti.

VAS – SERVIZI A VALORE AGGIUNTO: ricariche telefoniche nazionali e internazionali, ricariche conto giochi, ricariche pay TV, carte prepagate.

XPOS PC è disponibile embedded sulle soluzioni POS Ditronetwork*/ Toshiba presenti a Listino 2020 + stampante RT NATIVA.
**escluso POS M1310

Attivazione

XPOS viene fornito embedeed sui Sistemi Ditronetwork.
L’attivazione di XPOS PC è strettamente legata alla vita dell’HW: l’eventuale danneggiamento o sostituzione dell’HD o dell’intero sistema richiede l’acquisto di una nuova licenza.
Ogni ulteriore licenza richiede una chiave di attivazione, fornita secondo i prezzi di listino.
Le chiavi di attivazione sono reperibili attraverso un servizio disponibile h24 sul sito web www.ditronetwork.com, in home, alla sezione Chiavi di attivazione moduli software.

Moduli Aggiuntivi
I moduli aggiuntivi integrano e ottimizzano le funzionalità di XPOS, in particolar modo per la gestione di più devices mobili e/o di più postazioni cassa. I moduli aggiuntivi non sono obbligatori e vengono scelti in base alle esigenze del cliente.
Se si aggiunge un modulo su una licenza già attivata, il successivo aggiornamento del software non inficia sul funzionamento del modulo.
I moduli sono strettamente legati alla licenza di attivazione: in caso di cambio dispositivo o di sostituzione dell’HD, dovranno nuovamente essere acquistati.